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Anna Alessandra Glusiuk -
Salesianum vol. 76 (2014) n. 2, 369-391
Sezione: Studia

Autori

Anna Alessandra Glusiuk -

Sommario

Il presente studio mostra alcuni esempi delle eremite, pellegrine e donne di potere vissute nei primi secoli del cristianesimo. Accanto alle donne ben conosciute come sant’Elena, Marcella, entrambe Melanie o Egeria sono stati presentati gli esempi delle donne i cui nomi, con molta probabilità, non sovvengono subito alla memoria quando si parla delle eremite, pellegrine e donne di potere vissute durante questo periodo. Perciò a fianco delle donne ‘ovvie’ sono state presentate le storie di Teodora, Alessandra, Asella, Teokstyta, Pelagia, Maria, Pulcheria e molte altre ancora. Il lavoro risponde alle domande: chi erano le donne eremite, dove abitavano, come si vestivano, che cosa mangiavano? Ma anche se le donne davvero pellegrinavano, per quale motivo decidevano di fare questo pericoloso viaggio? Riguardo alle donne di potere sono stati presentati alcuni esempi di buone regine come Clotilde o Radegonda, ma anche le donne “malvagie” di cui parlano Paolo Diacono o Gregorio di Tours. Brevemente è stato descritto anche il caso di Amalassunta, figlia di re Teodorico, che è stata presentata da Gregorio di Tours come un’assassina di sua madre e da Cassiodoro che la descrive come una buona e ben educata regina.

Abstract

This paper give some examples of women hermits, pilgrims and powerful women who lived in the early centuries of Christianity. Besides well-known women such as Saint Elena, Marcella, Melania or Egeria other examples of women have been presented, who probably do not spring to mind immediately when we speak of hermits, pilgrims and powerful women who lived in this period. For this reason the stories of Theodora, Alexandra, Asella, Teokstyta, Pelagia, Maria, Pulcheria and many others have been presented besides the “obvious” ones. The paper replies to the following questions: who were these female hermits, where did they live, how did they dress, what did they eat? If these women really went on pilgrimages for what reason did they decide to make this dangerous journey? As regards powerful women the paper presents some examples of good queens such as Clothilde, Radegond and also the “evil” women whom Paul the Deacon and Gregory of Tours mention. The case of Amalassunta is presented, the daughter of King Theodoric, who was described as the murderess of her mother by Gregory of Tours and as a good and well brought up queen by Cassiodorus.