Resilienza o perversione del religioso? Una sfida post-illuministica
Salesianum vol. 80 (2018) n. 3, 469-492
Sezione: Studia
Sommario
Nel nostro tempo la religione conosce una vitalità che convive con le sue più pericolose patologie. La profezia illuministica di una ragione che avrebbe privato la religione del suo pathos è smentita. È allora opportuno riflettere ancora sul senso dell’Illuminismo, artefice di una semplificazione ontologica – regressiva rispetto alle acquisizioni cristiane – che assegna all’immanenza del patto civile le qualità prima riconosciute alla trascendenza oltremondana. Quella consacrazione dell’immanenza, logorata dal narcisismo postmoderno e dall’energetismo postumano, abbandona oggi alla lacerazione un tessuto comunitario nel quale convivono indifferenze assolute e assolute follie, prodotte da libertà legate solo a se stesse e incapaci di condividere ragioni trascendenti di dedicazione.
Abstract
In our times religion co-exists with its most dangerous pathologies. The prophecy of the Enlightenment that reason would have deprived religion of its pathos has been refuted. It is therefore opportune to reflect once more upon the sense of the Enlightenment which effected an ontological simplification which was regressive when compared to that acquired by Christianity, which attributes to an immanent social contract those qualities which hitherto were acknowledged to the transcendence of another world beyond ours. This consecration of immanence which has been worn threadbare by post-modern narcissism, and the post-human theory that energy and not matter is the substance of the universe, today relinquishes the fabric of the community to laceration, where absolute indifference and sheer folly live side by side since they were produced by a liberty which was linked only to itself and incapable of sharing a transcendent reason of dedication.