Fare lezione. L'eredità dei saperi in un mondo digitale
Salesianum vol. 80 (2018) n. 3, 531-551
Sezione: Studia
Sommario
I ripetuti tentativi di riforma del mondo scolastico e universitario hanno enfatizzato aspetti procedurali e valutativi, oltre che competenze burocratico-amministrative, lasciando in secondo piano la riflessione sul ruolo dei docenti e sulla funzione insostituibile dell’insegnamento. Anche per questo è necessario interrogarsi sull’«ora di lezione» in un contesto sociale che assiste all’evaporazione dei padri e dei maestri, sul significato di eredità e patrimonio culturale e sull’esigenza di umanizzare la vita digitale dando un senso alla tecnologia e inquadrando criticamente il rapporto tra l’intelligenza simultanea, tipica del video, e l’intelligenza sequenziale, tipica del libro. Un’ora di lezione può «aprire un mondo», a condizione di recuperare l’icona dell’eros in chiave educativa, anzi, per dirla con le parole di Edgar Morin, «una rigenerazione dell’Eros» come condizione del «ben vivere», che è lo scopo finale dell’educazione.
Abstract
The repeated attempts to reform the scholastic and university systems have emphasized procedural and evaluative aspects, as well as bureaucratic-administrative skills, leaving behind a long needed reflection on the role of teachers and the irreplaceable importance of teaching. It is truly necessary to question what we call “lesson time” in a social context that witnesses the progressive disappearing of fathers and teachers, as well as the meaning of cultural heritage and the need to humanize digital life giving meaning to technology and critically framing the relationship between the simultaneous intelligence, typical of video, and the sequential intelligence, typical of the book. One hour of lecturing can “open up an entire world” if and only if the icon of ‘eros’ may be recovered from an educational standpoint, or rather, as Edgar Morin would say, “a regeneration of Eros” as a condition of “good living”, which is the final purpose of education