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Valerio Corradi -
Salesianum vol. 79 (2017) n. 2, 210-230
Sezione: Studia

Autori

Valerio Corradi -

Sommario

Per comprendere la religiosità giovanile è fondamentale inquadrarla nello zeitgeist contemporaneo e supportare lo studio con strumenti concettuali adeguati che sappiano cogliere gli orientamenti valoriali ed esistenziali delle giovani generazioni. In questo quadro è da ritenere importante l’apporto offerto dalla sociologia applicata, utile per cogliere eventuali distorsioni nelle rappresentazioni sociali prevalenti della religiosità giovanile e per ricostruire un’immagine attendibile del rapporto tra giovani e sfera simbolico-religiosa. Partendo da questa premessa il contributo riprende alcuni spunti offerti da ricerche condotte sulla religiosità giovanile in Italia tra il 2000 e il 2015, soffermandosi sulle tendenze in atto a livello di credenza e di pratica religiosa. Dopo aver evidenziato il riduzionismo e la parzialità di schemi interpretativi che descrivono i giovani solo come increduli e chiusi nella propria individualità (es. “paradigmi” della secolarizzazione e dell’individualizzazione), il contributo discute la possibilità di dotarsi di un nuovo “approccio” per la comprensione della religiosità giovanile. Si avverte, infatti, la necessità di riflettere in modo adeguato sulla nuova sensibilità religiosa e su aspetti emergenti della religiosità dei giovani postmoderni quali la riflessività e la ricerca delle relazioni che richiedono di essere inseriti a pieno titolo in un nuovo schema di comprensione

Abstract

The understanding the youth religiosity and its link with “culture of the times” is an important task for the contemporary reflection that is committed to find the guidelines symbolic of young people. In this context, it should be considered important the contribution offered by the applied social research. It is useful to detect distortions in the social representations of the youth religiosity, to reconstruct a reliable picture of the relationship young people-religious sphere and to improve the conceptual tools for educational process. This paper analyzes some data derived from research conducted on youth religiosity (religious belief and practice) in Italy in the period 2000-2015. After highlighting the reductionism and the partiality of interpretive schemes (secularization and individualization) that portray the younger generation as incredulous and individualist, the contribution focuses on the need to adopt an “new approach” to understanding of youth religiosity. There is the need to reflect adequately on the new religious direction and on new criteria to understanding young people to find the meaning of life such as postmodern reflexivity and relational attitude are peculiarity of youth religiosity that to must be incorporated into this new scheme of understanding.