Sui sentieri dell'interiorità. Formazione e coscienza in B. Lonergan
Salesianum vol. 79 (2017) n. 1, 109-132
Sezione: Studia
Sommario
Interrogarsi sulla struttura del conoscere per svelarne i dinamismi coscienziali, rivela la presenza di una tensione formativa che si delinea nel riconoscere all’Insight un ruolo centrale per le dinamiche della formazione: in questo sguardo d’insieme si può rintracciare la possibilità di un mutamento nel parametro della formazione e nel paradigma dell’educazione. A partire da ciò, la riflessione vuole delineare una prospettiva umanistica nella proposta dell’auto-appropriazione come espressione di un’esigenza critica del soggetto che rafforza l’ambito dell’interiorità, centrale per il processo di differenziazione della coscienza.
Abstract
Asking the structure of knowledge for understanding the dynamics of conscience reveals the presence of a formative power that comes out in the Insight to recognize a central role in the dynamics of the training: in this overview you can track down the possibility of a change in parameter of the training and the education paradigm. From this, the reflection wants to underline a humanistic perspective in self-appropriation proposal as an expression of a critical need of the subject that reinforces the scope of interiority, central to the consciousness of the differentiation process.