Implementing Intercultural Approach to Values Education in the Pluralistic Asian Context
Salesianum vol. 78 (2016) n. 4, 705-733
Sezione: Studia
Sommario
L’educazione ai valori nel contesto pluralistico dell’Asia è un’impresa complessa. Da una parte, la diversità religioso-culturale vissuta dai giovani può implicare varie scale di valori; dall’altra, la loro esperienza globale secolare può comportare un quadro di valori in contrasto con quelli tradizionali. Perciò l’educazione ai valori in Asia necessita di un approccio interculturale, in modo particolare ai livelli superiori dell’educazione, nei centri universitari cristiani. Dato l’orientamento progressivo nel processo educativo, le dinamiche di sviluppo intellettuale, etico e culturale possono essere ritenute fondamentali per un approccio interculturale all’educazione valoriale. Focalizzando queste dinamiche sull’obiettivo della cittadinanza cosmopolita, si possono stabilire due strategie basilari per il metodo d’apprendimento e per la condizione dell’apprendimento. L’implementazione di un tale approccio all’educazione ai valori va vista con riferimento ai curricoli espliciti religiosi e secolari, curricoli impliciti informali e nascosti, e al curricolo nullo. In seguito, una valutazione degli esiti può essere realizzata incoraggiando la meta-cognizione del processo di apprendimento, monitorando il metodo di apprendimento, prevenendo l’impatto sfavorevole di altre agenzie, e verificando le competenze acquisite.
Abstract
Values Education in the pluralistic Asian context can be an intriguing enterprise. On the one hand, the diverse religio-cultural lived-experience of the young may entail different scales of values; on the other, their global secular experience may imply a set of values in contrast to the traditional ones. Hence, values education in Asia necessitates an intercultural approach, particularly at the higher educational levels of Christian universities and colleges. Given the developmental orientation of the educational process, the dynamics of intellectual, ethical and cultural development can be considered as basic to an intercultural approach to values education. Focusing these developmental dynamics on the objective of cosmopolitan citizenship, two fundamental strategies of learning method and learning condition can be drawn up. Implementing such an approach to values education then needs to be viewed in connection with Explicit Religious and Secular Curricula, Implicit Informal and Hidden Curricula, and Null Curriculum. Subsequently, assessment of the values education outcome can be done by encouraging metacognition of the learning process, monitoring the learning method, preventing the unfavourable impact of other agencies, and verifying the competences acquired.