La recherche scientifique contemporaine sur la Lexicographie Latine à Athènes par rapport à la gestion des ressources textuelles
Salesianum vol. 78 (2016) n. 4, 735-751
Sezione: Studia
Sommario
Questo articolo descrive l’impostazione teorica e la metodologia riguardante la lessicografia della lingua latina in Grecia, una ricerca che si sta svolgendo alla National and Capodistrian University di Atene dal 2004. Essa: a) descrive il programma di ricerca denominato “Progetto e sviluppo di un trattamento digitale flessibile applicato a testi, in particolare alla lingua greca e latina; b) pubblica tre inediti dendrogrammi relativi a tale programma; c) investiga la struttura di una tipica article-entry nel Dizionario Latino-Greco di Heinrich Nicolaus Ulrichs (Lexicon latino-graecum, Atene 1843). Infine argomenta per la necessità che in Grecia le Humanities «adottino i metodi digitali ed elaborino progetti nei quali i termini di produzione saranno necessariamente delimitati da condizionamenti tecnologici» (cf. Johanna Drucker, Humanistic Theory and Digital Scholarship), al fine di entrare nell’era delle Digital Humanities.
Abstract
This paper depicts the theoretical framework and methodology concerning Latin lexicography in Greece, a research that is being carried out at the National and Kapodistrian University of Athens since 2004. It also a) describes the research program entitled “Design and development of a flexible digital management applied to textual resources, with an implementation to Greek and Latin language”, b) publishes three unpublished so far dendrograms related to the above mentioned research program, and c) investigates the structure of a typical article-entry in the Latin-Greek Dictionary of Heinrich Nicolaus Ulrichs (Lexicon latino-graecum, Athens 1843). Finally, it argues the need of Humanities in Greece to “meet digital methods and create projects in which the terms of production will be, necessarily, set by technological restraints” (cf. Drucker, Johanna, “Humanistic Theory and Digital Scholarship”), in order to enter the “Digital Humanities” era.