La prassi comunicativa dell'evangelizzazione
Salesianum vol. 78 (2016) n. 1, 133-162
Sezione: Studia
Sommario
L’evangelizzazione è una prassi comunicativa della comunità cristiana, e come tale essa implica non solo il pensare al contenuto da comunicare, ma anche lo scegliere mezzi e modi espressivi adatti; così pure le norme, alle quali attenersi, per poter annunciare il vangelo in modo autentico. Pertanto, nel presente contributo si elabora un quadro teorico sul sistema espressivo e normativo con un breve cenno anche alla teoria della dissonanza cognitiva. In seguito queste categorie sono operazionalizzate in termini di strumenti d’indagine. Dopo una breve discussione sui risultati emergenti, si conclude con un cenno sulle prospettive aperte dalla ricerca nel suo insieme.
Abstract
Evangelization is a communicative praxis of the Christian community, and as such, it implies not only thinking about the content to be communicated, but also choosing adequate expressive means and modes; as well as norms to be respected to be able to announce the gospel in an authentic manner. For this reason, in this paper, a theoretical framework on the expressive and normative system is drawn up, making also a brief mention of the theory of cognitive dissonance. Successively, these categories are operationalized in terms of research instruments. A brief comment on the emerging results is, then, followed by conclusive remarks on the prospects opened by the research as a whole.