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Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 76 (2014) n. 2, 225-264
Sezione: Studia

Autori

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

La libertà politica è una condizione indispensabile allo sviluppo della filosofia, ma i filosofi hanno spesso un rapporto conflittuale con la polis. Alcuni come Talete sembrano distratti, altri come Eraclito dei provocatori, altri come i Pitagorici riformano e governano delle città. Con i Sofisti nell’educazione politica emerge il problema del contrasto tra legge della singola città e legge valida per tutti gli uomini. Socrate ha il massimo rispetto della legge della polis ma paga con la vita il suo tentativo di riforma morale. Platone elabora la polis ideale per illuminare quelle reali fino a collocare al vertice il valore delle leggi, riflessione continuata da Aristotele sul ruolo delle costituzioni, il loro valore convenzionale per Epicuro e il loro valore trascendente nella misura in cui esprimono la ragione universale per gli Stoici.

Abstract

Political freedom is an indispensable condition for the development of philosophy but philosophers often have a conflicting relationship with the polis. Some like Thaletes, seem to be disinterested in it, others like Heraclitus challenge it, others, like the followers of Pythagoras, reform and govern the city. When the Sophists are involved in political education the problem arises of the contrast between the law of a single city and the law which is valid for all men. Socrates regards the law of the polis with great respect but his attempt at moral reform costs him his life. Plato elaborates the idea of an ideal polis in order to illustrate the real polis to the point that he places at its culmination the laws. This train of thought is continued by Aristotle in his reflections on the role of a constitution, by Epicure on its conventional value and by the Stoics on its transcendental value in so far as it expresses universal reason.