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Mario Maritano - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 76 (2014) n. 2, 295-331
Sezione: Studia

Autori

Mario Maritano - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

I cristiani dei primi tre secoli vivevano nel mondo e si inserivano nella vita quotidiana, portando nuovi fermenti e nuovi ideali ispirati al Vangelo. In particolare, per quanto riguarda la vita pubblica, erano motivati a collaborare al bene dello Stato, sia dall’obbedienza alla parola di Dio sia dal loro amore civico, sia da auspicabili progetti di riforma. Nei primi secoli essi erano perseguitati, ma – particolarmente ai loro correligionari per prepararli ed educarli alla vita pubblica come cittadini – davano la seguente formazione: rispettare le autorità e obbedire alle leggi; offrire la collaborazione alle istituzioni pubbliche, purché non richiedessero atti di idolatria; se funzionari, svolgere coscienziosamente i loro doveri; pagare le tasse; difendere lo stato; dare esempio di umanità e di aiuto ai più deboli; salvaguardare la famiglia, prima cellula della società; utilizzare le scuole e diffondere la cultura; pregare per le autorità civili. D’altra parte però relativizzano il potere politico, senza divinizzarlo e assolutizzarlo, sapendo che i cristiani sono anche “cittadini del cielo”. I cristiani dunque cercavano di formare i cittadini alla politica, perché questa è una delle più alte forme di carità, in quanto ricerca il bene comune a vantaggio di tutti.

Abstract

The Christians of the first three centuries lived in the world and brought new ferment and ideals inspired by the Gospel into their daily life. In public life they were particularly stimulated to cooperate to the good of the state by their obedience to the Word of God, by their sense of the state and by their hopes for its possible reform. In the early centuries they were persecuted but especially to others Christians they imparted the following instructions: they were to respect the authorities and obey the laws, offer cooperation to the public institutions as long as they did not require acts of idolatry. If they were public officials they were to perform their duties conscientiously, pay the taxes, defend the state, give an example of humanity and aid to the weak, safeguard the family, the first unit of society, use the schools, spread their culture and pray for authorities of the state. On the other hand they attached relative importance to political power without considering it to be either a divinity or an absolute because they knew that Christians are also “citizens of heaven”. The Christians therefore tried to form citizens who might take part in political life because this is one of the highest forms of charity as it searches for the common good for the benefit of all.