Cultura umanistica e umanesimo nell'Introduzione alla vita devota di san Francesco di Sales
Salesianum vol. 75 (2013) n. 4, 671-707
Sezione: Studia
Sommario
La prima parte di quest’articolo mette in risalto l’abbondante utilizzo che l’autore dell’Introduzione alla vita devota, impregnato di cultura umanistica, fa degli autori classici latini e greci. Troviamo molti riferimenti alla Storia naturale di Plinio, ma anche alle opere di Aristotile, Quintiliano, Aulo Gellio, Eutropio e Palladio. La maggior parte delle citazioni sono costituite da immagini, paragoni ed esempi destinati a illustrare un pensiero cristiano molto distante da quello degli antichi autori. Attraverso queste leggende e storielle antiche, Francesco di Sales intende suscitare curiosità e attenzione. Le cita per il loro valore documentario, ma forse ancora di più per lo “charme” che avevano per i suoi contemporanei. Nella seconda parte dell’articolo si mette in risalto la valorizzazione dell’umano fatta nell’Introduzione alla vita devota. Tutto è visto in chiave positiva: il corpo con i suoi sensi, la vita affettiva, l’immaginazione, lo spirito con le sue facoltà, il cuore come simbolo della volontà, dell’amore e della libertà. Tutta la persona insomma deve essere considerata importante nella vita spirituale, come realtà individuale e sociale, senza dimenticare la sua apertura “naturale” al trascendente. Indubbiamente Francesco di Sales ha saputo parlare all’uomo e alla donna del suo secolo: è andato incontro alle attese spirituali di quelle generazioni, ma anche ai loro gusti segnati dalla cultura classica, senza venir meno alla proprie convinzioni radicate nel Vangelo. Nonostante i cambiamenti culturali, l’umanesimo integrale, di cui egli è espressione, rimane un orizzonte di pensiero attraente e significativo.
Abstract
The first part of this article highlights the abundant use that the author of the Introduction to the Devout Life, steeped in humanist culture, makes of classical Greek and Latin authors. We find many references to Pliny’s Natural History, but also to the works of Aristotle, Quintilian, Aulus Gellius, Flavius Eutropius and Palladius. The majority of classic quotations are made up of images, paragons and examples used to illustrate a Christian thought that is quite distant from the intent of the original authors. Through these ancient legends and tales, Francis de Sales hopes to attract the readers’ attention and stimulate their curiosity. He quotes classical authors for the value of their content, but perhaps more so because his contemporaries found them charming. In the second part of the article the author highlights the importance that the Introduction to the Devout Life gave to the human person. Everything is seen in a positive light: the body with its senses, affections, imagination, the human spirit and its faculties, the heart as the symbol of the will, of love and liberty. The entire person, in sum, should be considered important in the spiritual life, as an individual and social reality, without forgetting that each person is “naturally” open to the transcendent. Undoubtedly Francis de Sales knew how to speak to men and women of his age: he went out to meet the spiritual expectations of that generation, but he also took into consideration their taste for classical culture without compromising his convictions that were deeply rooted in the Gospel. In spite of the cultural changes that have taken place, that wholesome humanism, to which Francis de Sales gave expression, remains attractive and significant.