header

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 74 (2012) n. 2, 215-244
Sezione: Studia

Autori

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

La temperanza nell’Alcibiade maggiore è definita come conoscenza di se stessi, poi capacità di autocontrollo e infine scienza del bene; nel Carmide è problematizzata tramite diverse definizioni insoddisfacenti; collegata alla giustizia nel Protagora e nel Gorgia; nel Simposio all’edonismo moderato; nella Repubblica risulta una delle quattro virtù fondamentali della polis ideale e dell’anima buona; nel Politico esprime il dominio della ragione sui piaceri; nel Fedro come aiuto all’intelletto, nelle Leggi come equilibrio interiore che rende simili a Dio.

Abstract

Temperance is defined as self-knowledge in the Alcibiades Maior, afterwards as the capacity for self-control and finally as the science of good. In the Charmides it is rendered a problem by means of different unsatisfactory definitions. It is connected to justice in the Protagoras and Gorgias, in the Symposium to a moderate hedonism. In the Respublica it is viewed as one of the fundamental virtues of the ideal polis and the good soul. In the Politics it denotes the domination of reason over pleasure. In Phaedrus it is an aid to the intellect and in the Laws it is an internal equanimity which renders it similar to God.