Oceania: teologie indigene e linee di nuova evangelizzazione
Salesianum vol. 74 (2012) n. 2, 337-368
Sezione: Studia
Sommario
In Oceania durante gli ultimi decenni sono emerse alcune teologie indigene che hanno individuato, come propria peculiare chiave interpretativa, la «vita» come essa è concretamente vissuta dalle popolazioni locali disseminate in innumerevoli isole immerse nell’immenso Oceano: si va dalla comprensione cosmica di vita tuttora presente nelle religioni primitive (per esse, cielo, mare e terra sono realtà piene di potere vivificatore), fino alla lotta per la vita rilevabile negli insediamenti urbani e semi-urbani della regione. Nei loro iniziali tentativi di riflessione, i teologi indigeni hanno adottato percorsi ispirati dal metodo della correlazione, diretto a evidenziare possibili analogie tra culture indigene e concezioni bibliche e teologiche attinenti: il mistero trinitario («Dio-Oceano» Teomoana); Gesù come tui (re) e turaga (capo); sentieri di spiritualità indigena, ad es. possedere una vita ricca che si manifesta in relazioni armoniose (gutpela sindaun), una illuminante spiritualità ecologica e femminista ispirata dalle drammatiche esperienze vissute negli ultimi decenni (gli esperimenti nucleari nel Pacifico, l’innalzamento delle acque marine che costringe gli abitanti di isole a emigrare verso altre isole). Contestualmente le Chiese locali hanno attivati alcuni orientamenti di nuova evangelizzazione attinenti la situazione locale, descritti nell’Esortazione apostolica Ecclesia in Oceania di Giovanni Paolo II (2001).
Abstract
In the last few years in Oceania some native theologies have arisen which have life, as it is really lived by the local populations in the various islands of this immense ocean, as their key to interpretation. These range from the cosmic understanding of «life» which is still present in primitive religions (the sky, the sea and the earth are life-giving realities for them) to the struggle for life which is visible in the urban and semi- urban settlements of this area. The native theologies, in their initial attempts at reflection, adopted trains of thought which were inspired by the method of correlation which aimed at underlining any possible analogies between indigenous cultures and biblical and theological concepts which are related: the mystery of the Trinity («God Ocean» Teomoana); Jesus as a tui, (a king), and a turaga (a chief); ways of native spirituality, as for example, a rich life which reveals itself in harmonious relationships (gutpela sindaun), an illuminating feminist spirituality of the environment which is inspired by the dramatic events which they have experienced in the last few years, such as the nuclear experiments in the Pacific, the rise in the level of the sea which forces the inhabitants of the islands to emigrate to other islands. In this context the local churches have given rise to some lines of new evangelization which are suitable to the local situation which are described in the Apostolic Exhortation Ecclesia in Oceania of John Paul II (2001).