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Jesu Pudumai Doss -
Salesianum vol. 74 (2012) n. 3, 471-498
Sezione: Studia

Autori

Jesu Pudumai Doss -

Sommario

«L’educazione sembra essere un privilegio piuttosto che un diritto per i bambini dell’India», sostiene un esperto in una conferenza internazionale sui bambini tenutasi in Vaticano nel 2006. Che tale accusa debba essere fatta dopo quasi 60 anni della Costituzione indiana sembra assai difficile da credere, soprattutto se si tiene conto che la stessa Costituzione auspicava e invitava la nazione a realizzare l’educazione per tutti i bambini sotto i 14 anni di età, entro 10 anni dalla sua promulgazione. La legislazione indiana sul diritto all’educazione gratuita e obbligatoria è entrata finalmente in vigore solo nell’aprile del 2010. Questo contributo si propone di presentare una panoramica giuridico-storica delle varie fasi attraverso cui è stato raggiunto il riconoscimento legale del diritto all’educazione in India: riforme sull’educazione nell’India prima della sua indipendenza, provvedimenti della Costituzione indiana, obblighi derivati dai trattati internazionali, politiche e commissioni educative nazionali, legislazioni statali (regionali) in materia di educazione obbligatoria, sentenze della Corte Suprema sull’educazione, emendamento costituzionale nell’ambito dell’educazione, legislazione nazionale recente sul diritto all’educazione.

Abstract

«Education seems to be a privilege rather than a right for the children of India», observed an expert at an International Conference on Children held at the Vatican in the year 2006. That such an accusation be made after almost 60 years of the Indian Constitution seems too appalling to believe, especially when the same Constitution envisioned and called on the Nation to provide education to all children below 14 years of age within 10 years of its commencement. The Indian Right of Children to Free and Compulsory Education Act finally came into effect only in April 2010. This article proposes to present a historical overview into the various aspects that helped in achieving the statutory recognition of the Right to Education in India: pre-independent India’s educational reforms, Indian Constitutional provisions, obligations based on international conventions, educational stimulus of national policies and commissions, state legislations on compulsory education, contribution of Supreme Court decisions, constitutional amendments, and national legislations on the Right to Education.