Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 72 (2010) n. 1, 7-20
Sezione: Studia

Autori

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Nel travagliato III secolo d.C. l’interrogativo umano di sempre sul male riceve una nuova interpretazione nella filosofia di Plotino: tutto esiste in rapporto all’Uno che è fonte di ogni bene, ma l’anima umana può appassionarsi alle realtà materiali fino a diventarne schiava. Il mondo sensibile è un’immagine di quello intelligibile, ma staccato dal suo fondamento diventa un abisso di confusione e sofferenze per l’anima. Nella negazione ostinata del bene si genera la realtà del male come dismisura e autoinganno, maschera del nulla, processo di nullificazione senza fine.

Abstract

In the troubled times of the third century AD the question which man always poses about evil receives a new interpretation in the philosophy of Plotinus: everything exists in relationship to the One, which is the source of all good, but the human soul may attach itself so much to material reality as to become enslaved by it. The sensible world is an image of the intelligible one, but when separated from its foundation, it becomes an abyss of confusion and suffering for the soul. In the obstinate refusal of good, the reality of evil is generated as excess and self-delusion, the mask of nothingness, a process of infinite nullification.