Giuseppe Biancardi - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 72 (2010) n. 2, 265-290
Sezione: Studia

Autori

Giuseppe Biancardi - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Antonio Rosmini-Serbati (1797-1855) ha dedicato notevole attenzione ai temi dell’omiletica e della catechetica. Questo filone del suo pensiero, poco studiato finora, merita di essere approfondito. Nella sua riflessione omiletica il Roveretano rifiuta l’idea pagana di «eloquenza» come semplice «arte di persuadere», diffusasi anche nella predicazione cristiana. Tale concezione non è accettabile perché non specifica che l’eloquenza deve essere l’arte di persuadere al vero utile, cioè alla verità soprannaturale. Una tale eloquenza o predicazione dovrà essere semplice nella forma, avrà il suo principio nella Parola di Dio e il suo centro di unità in Cristo. Per diffondere più sistematicamente queste idee il Rosmini abbozza un trattato completo di omiletica ma non lo porta a compimento. Anche il suo pensiero catechetico muove da una critica alla catechesi allora in uso. Per superarne i limiti, il nostro autore delinea una catechesi ideale: essa è preferibilmente storico-biblica, sul modello della narratio agostiniana, o almeno è capace di unire strettamente dottrina teologica e Bibbia; sa tenere compresenti il dogma e la morale e valorizzare la liturgia; è attenta alla situazione vitale degli ascoltatori; rispetta le leggi psicologiche dell’apprendimento umano. Il Rosmini concretizza queste indicazioni soprattutto nel Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee.

Abstract

Antonio Rosmini-Serbati (1797-1855) dedicated a great deal of attention to the themes of homiletics and catechesis. This area of his thought, barely studied until now, deserves a more profound treatment. In his reflection on homiletics, our author refutes the pagan idea of “eloquence” as simply “the art of persuasion”, widespread also in Christian preaching. Such a conception is not acceptable because it does not specify that eloquence should be the art of persuading to what is truly useful, that is, to supernatural truth. Eloquence or preaching should be simple in form, having the Word of God as its starting-point and Christ as its center of unity. In order to spread his ideas more systematically, Rosmini outlines a complete treatise of homiletics, but he does not carry the project through to completion. Similarly, his thought about catechetics moves from a critique of catechesis then in use. To overcome the limitations that he noted, the author delineates an ideal catechesis: it is preferably historico-biblical, modeled on the Augustinian narratio, or at least it has the capacity to make a tight link between theological teaching and the Bible; it takes into account dogmatic and moral theology, and values the liturgy; it is attentive to the real-life situation of its listeners; it respects the psychological passages of human learning and development. Rosmini offers very concrete indications for good catechesis, particularly in his Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee.