Don Bosco e la comunicazione
Salesianum vol. 71 (2009) n. 4, 635-650
Sezione: Studia
Sommario
Si tratta di un testo inedito, scritto da don Pietro Stella come contributo al Dizionario della Comunicazione messo in cantiere dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale alla fine degli anni ’90. Il testo del grande storico salesiano venne apprezzato dalla Redazione del Dizionario soprattutto per delle ragioni che il lettore apprezzerà certamente: l’ampio spettro usato nell’analizzare la figura di don Bosco comunicatore; la ricchezza e il valore del clima comunicativo dell’oratorio e della “casa” annessa; la sapienza comunicativa nella formazione dei collaboratori a partire dai ragazzi “che stavano con lui”; l’impegno per la stampa popolare; la complessa azione di “marketing” messa in atto per la costruzione della Basilica di Maria Ausiliatrice; la fondazione della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice; l’espansione mondiale; il Bollettino Salesiano. Lo scritto di don Stella non divenne una “voce” del Dizionario per la sua eccessiva estensione rispetto alle voci dedicate ad altri operatori e studiosi della comunicazione sociale. Poi sfuggì all’attenzione e finì sepolto in un cassetto. Averlo ritrovato e poterlo pubblicare in questo numero di Salesianum costituisce un bel modo di celebrare i venti anni della «Facoltà di Comunicazione Don Bosco» ed insieme un segno di riconoscenza a don Pietro Stella.
Abstract
This unpublished text of the great Salesian historian, Fr. Pietro Stella, was a contribution to the Dizionario della Comunicazione, a commitment taken up by the Faculty of the Sciences of Social Communication at the end of the 1990’s. It was appreciated by the editorial team mostly for some reasons which the reader will certainly appreciate: the wide spectrum used in analyzing the figure of don Bosco as communicator; the richness and value of the communicative climate of the oratory and the annexe “house”; the communicative wisdom in forming collaborators right from youngsters “who lived with him”; the commitment to the popular press; the complex “marketing” strategy for the construction of the Basilica of Mary Help of Christians; the founding of the Congregation of the Daughters of Mary Help of Christians; the global expansion; the Salesian Bulletin. This piece of writing by Fr Stella was not included as an item in the Dictionary because of its wide breadth when compared to items received by specialists and scholars in the social communication field. Later, it escaped notice and ended buried in a drawer. To have found it and to have the possibility of publishing it in this issue of Salesianum is a wonderful way of celebrating the twenty years of the “Don Bosco Faculty of Communication” and a sign of acknowledging Fr. Pietro Stella.
