Fabio Pasqualetti - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 71 (2009) n. 4, 715-748
Sezione: Studia

Autori

Fabio Pasqualetti - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Il corso, nato alle soglie del 2000 con il titolo Comunicazione Partecipativa ed Animazione Comunitaria, era lo spazio di riflessione per il settore di Media per la comunità. Nel 2003 conformemente all’adeguamento della Facoltà al modello europeo del 3+2, viene assunto il titolo di Comunicazione e sviluppo più consono alla titolazione usata nelle Facoltà italiane ed estere. Il cambio ha implicato il ripensamento dei contenuti del corso. L’articolo si propone quindi di indagare le ragioni che soggiacciono alle scelte dei contenuti del corso di Comunicazione e Sviluppo all’interno del curricolo della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Il corso si propone tre obiettivi. Il primo obiettivo è di conoscenza e coscienza. Il corso aspira ad andare oltre l’apprendimento di contenuti, e vorrebbe essere un laboratorio attraverso il quale docenti e studenti crescono nella presa di coscienza di fronte ai problemi dello sviluppo. Il secondo, si pone sul piano della scelta di campo comunicativo tra il modello della Facilitation e quello dell’Advocacy. La scelta non è scontata. Infine, il terzo obiettivo è il superamento del concetto stesso di sviluppo legato troppo ad un concetto di crescita economica occidentale. Come suggerisce la seconda parte del titolo il corso si pone in tensione tra l’utopia e la realtà nella speranza di poter dar vita al sogno di una convivenza umana più vera e più giusta.

Abstract

The course entitled Participatory Communication and Community Animation began at the start of the year 2000. It offered participants in the ‘Community Media’ sector a space for reflection. In 2003, however, the Faculty adopted the European Universities’ 3+2 model. It was renamed Communication and development, a title that was more in keeping with the one chosen by other Faculties of Communication both in Italy and abroad. A rethinking of the course-content was therefore necessary. The article presents the reasons that underpin the option for change to the new name in the curriculum of the Faculty of the Sciences of Social Communication. The course has three aims. The first is knowledge and awareness. The course transcends content-learning, to become an interactive workshop in which professor and students grow in awareness of the problems facing development. The second objective from the field of communication is the choice between the facilitation model and the advocacy model, an option that is by no means fortuitous. The third aim consist of going beyond the concept of development that is usually attached to the western concept of economic growth. As the second part of the title suggests, the course places itself in the midst of the tension between utopia and reality, with the hope of giving life to a dream for a human ecology that is more authentic and fair.