Tadeusz Lewicki - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 71 (2009) n. 4, 749-766
Sezione: Studia

Autori

Tadeusz Lewicki - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

L’educazione teatrale, parlando in linea generale, storicamente viene riconosciuta come madre dell’educazione alla comunicazione. L’articolo nella prima parte percorre le diverse forme dell’educazione teatrale del XX secolo, sottolineando le conquiste del movimento della scuola di teatro, conosciuta sotto i nomi di ‘drama education’, dell’animazione teatrale o del teatro educativo. L’educazione teatrale è entrata anche nei curricoli delle scuole di comunicazione. Le scienze del teatro possiedono la loro storia, che dimostra il lento, ma necessario distacco dagli studi di letteratura verso l’approccio interdisciplinare di teatrologia, di scienze dello spettacolo e/o dei performance studies presenti nel mondo universitario occidentale. Lo sviluppo degli studi sul teatro ha dato impulso alla semiotica, scienza par excellence di comunicazione, e la matrice teatro-spettacolare, nell’opinione dell’Autore, sta alla base degli studi teorici sui diversi generi di comunicazione mediatica. La presenza, dunque, delle scienze del teatro nel curriculum della Facoltà di Scienze della comunicazione è giustificata, necessaria ed arricchente, sia dal punto di vista accademico, sia dalla com-partecipazione degli studenti al processo creativo e comunicativo della rappresentazione teatrale vista in tante sue funzioni socio-culturali.

Abstract

Education to theatre, broadly speaking, is historically recognized as the mother of education to communication. In the first part of this paper we examine the different forms of theatre education of the twentieth century, with an emphasis on the conquest of the movement of the school theatre that is known as ‘drama education’, ‘theatre animation’ or ‘educative theatre’. Education to theatre entered in some cases in the curriculum of the schools of communication. The sciences of theatre possess their history, that demonstrate the slow, but necessary separation from studies of literature towards the interdisciplinary approach of theaterology, of the sciences of performing arts and/or of performance studies present in many Western universities. The development of studies on theatre has given impulse to semiotics, the science par excellence of communication. The author is of the opinion that the theatre-performance matrix, lies at the base of theoretical studies on diverse kinds of mediatic communication. Therefore the presence of the sciences of communication is justified and necessary to enrich either the academic point of view, or the participation of students in the creative and communicative process of theatre representation as seen in many of its socio-cultural functions.