Guido Gatti - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 69 (2007) n. 1, 75-125
Sezione: Studia

Autori

Guido Gatti - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Samuel Beckett è comunemente ritenuto uno dei rappresentanti più significativi (e più estremi) di quel nichilismo che caratterizza tanta parte della letteratura europea del secondo ‘900. Ma il tipo di lettura (che l’A. di questo articolo chiama “sapienziale”) della sua produzione drammatica, lascia intravedere una prospettiva più ambigua e meno chiusa ad una visione sensata della realtà. Questa lettura utilizza una chiave interpretativa della drammatica beckettiana che si potrebbe esprimere utilizzando (sia pure solo in senso soltanto materiale e con una variazione significativa) una celebre frase di S. Tommaso: “qualis unusquique est, talis finis videtur ei”: se sostituiamo la parola finis con la parola mundus, la negatività assoluta del mondo descritto da Beckett si rivela come un riflesso e una proiezione del mondo interiore del soggetto e della sua qualità umana e morale. La qualità del mondo in cui l’uomo vive si rivela, al di là della sua consistenza materiale, come una proiezione del mondo interiore dell’uomo, con esempi che vanno dal negativismo assoluto di, alla visione assurdamente ottimistica di, passando attarverso tutte le tonalità intermedie.

Abstract

Samuel Beckett is commonly known as one of the most significant (and extreme) components of the nihilism that characterizes a large part of European Literature in the twentieth century. But the reading of his dramas (which the author of this article calls “sapiential”) reveal a more ambiguous perspective and do not ignore a sensible vision of reality. This reading uses a key for the interpretation of Becket’s literary works that could be summed up in (if only in a material sense and with a significant variation) a well-known phrase by Saint Thomas Aquinas: ”qualis unusquique est, talis finis videtur ei” (what one is determines what he perceives as his aim.): if we change the word “finis” (aim) to the word “mundus” (world) the absolute negativity of the world Beckett describes shows itself to be a reflection as well as a projection of the interior world of the protagonist and of his human and moral qualities. The quality of the world in which man lives is shown, beyond the material, as a projection of man’s inner world, with examples that go from absolute negativism to an absurdly optimistic view, passing through all the intermediate steps.