Remo Bracchi - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 68 (2006) n. 4, 631-656
Sezione: Studia

Autori

Remo Bracchi - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Il titolo di Parabola del figlio prodigo non sembra del tutto appropriato. Il centro della narrazione è infatti il Padre misericordioso. La proposta che qui si avanza è quella di porre ancora maggiormente a fuoco il contenuto del messaggio, considerando come protagonista della narrazione la vita che è sgorgata dal seno del padre e che fluisce senza misura verso entrambi i figli. L’attenzione viene fatta convergere soprattutto intorno a due ripensamenti del testo: dieÔlen aštoÔò t’n bæon “divise tra loro la vita”, prendendo il termine greco toVn bæon nel senso più corrente, e ejsplagcnæsqh “si sentì percosso nelle sue viscere” (splÜgcna) di madre e di padre insieme. Risulta così con maggiore evidenza l’affermazione del padre, che costituisce il cuore della narrazione: “Questo mio figlio era morto ed è tornato a vivere”. Il perdono si offre allora come una rinascita, una nuova creazione.

Abstract

The title of the Parable of the Prodigal Son does not appear to be quite appropriate. For the centre of the narration is actually the merciful Father. The proposal made here is that of underlining to a greater extent the contents of the message and of presenting the life that flows abundantly from the Father’s breast to both sons as the true protagonist. Above all, attention is focused on two aspects of the text: dieÔlen aštoÔò t’n bæon, he divided his life between them, where the Greek term toVn bæon is used in the usual sense and ejsplagcnæsqh, he was shaken to the innermost parts of his body, splÜgcna, the bodily organs of both a mother and a father. In this way the exclamation of the Father “This son of mine was dead and has come back to life” which is the focal point of the narration, appears with greater clarity.