Un commento di Melchor Cano alle "cinque vie": Il Manoscritto 58 della Biblioteca dell'Università di Salamanca. Fede e ragione a confronto
Salesianum vol. 67 (2005) n. 2, 299-330
Sezione: Studia
Sommario
Lo studio ripercorre l’insegnamento universitario del teologo domenicano spagnolo Melchor Cano (1509-1560), considerando le fonti relative ai suoi commenti universitari al terzo articolo (Utrum Deus sit) della questione II (An Deus sit) della Summa Theologiae di Thomas Aquinas. Com’è noto, in questo testo il Dottore Angelico propone le famose “cinque vie” circa l’esistenza di Dio. Dopo un censimento dello stato attuale delle fonti a disposizione, si forniscono la trascrizione del manoscritto 58 (ff. 28v – 31v) della Biblioteca dell’Università di Salamanca, ed alcune indicazioni di apparato utili per il relativo studio. L’ultima parte dell’articolo prospetta alcune brevi considerazioni contenutistiche, emergenti dall’analisi del testo, utili in particolare per lo studio dell’autore e della sua prospettiva teologica e filosofica, e in generale per la considerazione del rapporto tra fede e ragione.
Abstract
This study traces the university teaching of the Spanish Dominican theologian Melchor Cano (1509-1560), examining the sources relevant to his university commentaries with respect to the third article (Utrum Deus sit) of question II (An Deus sit) of the Summa Theologiae by Thomas Aquinas. As it is well known, in this text the Angelical Doctor proposes his famous “five ways” about the existence of God. After a close examination of the state of the available sources, the transcription of the Manuscripts 58 of the Library of Salamanca University (Spain) is provided, as well as some methodological indications useful for their study. The last section of the article proposes also some short considerations on the content, arising from the text analysis, useful in particular for the study of the author and his theological and philosophical perspective, and in general for the analysis of the relationship between faith and reason.
