L'episodio di Eliodoro al Tempio (2Mac 3,1-40) nel contesto dello scontro tra ellenismo e giudaismo
Salesianum vol. 67 (2005) n. 3, 421-456
Sezione: Studia
Sommario
L’articolo, attraverso l’analisi storica e letteraria di 2 Mac 3 (in particolare i versetti 1-14a), mostra come l’anonimo autore del testo deuterocanonico, un ebreo osservante della seconda metà del II sec. a.C., abbia voluto proporre ai lettori la propria concezione del giudaismo, della Legge e del Tempio; si tratta di una posizione intransigente che non poteva non venire in contrasto con l’ellenismo, che andava diffondendosi nelle comunità giudaiche di lingua greca. Per raggiungere tale scopo, nel testo di 2Mac la realtà storica dei fatti (che mostrerebbe da un lato la correttezza legale dell’agire del governo seleucidico, dall’altro le profonde spaccature che laceravano la classe dirigente della comunità giudaica di Gerusalemme) passa in secondo piano; viceversa vengono messe in primo piano la concezione della Tôrâ, legge data da Dio e che nessuno, nemmeno il sovrano, può mutare, e del Tempio, segno inviolabile dell’Alleanza. Pertanto il testo, sotto la forma di una narrazione storica, è un’opera “teologica”, che vuole da una parte mostrare che Dio ha rinnovato, come ai tempi della fuga dall’Egitto e dell’esilio di Babilonia, i prodigi a favore del suo popolo, dall’altra persuadere i giudei ellenizzati a tornare alla pratica fedele della tradizione ricevuta dai Padri.
Abstract
The article through historical and literary criticism of 2 Mac 3 ( in particular verses 1- 14a), show how the anonymous author of the deuterocanonical text, an Hebrew observer of the second half of the II century B.C., had wanted to propose to the readers the proper conception of Judaism, of the Law and of the Temple; it deals with an intransigent position that cannot but arise in contrast with Hellenism, which was spreading in the Jewish community of Greek speaking. To attain this goal, in the text of 2 Mac the historical reality of the facts (it would show on the one hand the fairness of the legal act of the Seleucid governor, on the other hand the profound conflict that was breaking the ruling class of the Judaic community of Jerusalem) pass to the second level; vice versa the conception of the Tora, law given by God which nobody, even the king, can alter and of the Temple, sacred sign of the alliance came to be put in the first level. Thus the text, under the form of historical narration, is a “theological” work, which wants to show on the one hand that God has renewed, like in the time of the flight from Egypt and the Babylonian exile, his wonders in favour of his people, on the other hand persuade the Hellenised Jews to turn back to practice the faithful traditions received by their fathers.
