Vovens religionem non vovet habitum: Accademiche dislalie sul tema del saio che non fa il monaco, a margine della vertenza tra Secolari e Mendicanti sull'inizio del sec. XIV
Salesianum vol. 66 (2004) n. 2, 245-271
Sezione: Studia
Sommario
Nel corso di una solenne disputa de quolibet ( Parigi, 1317 ), Giovanni Di Napoli, o.p. è indotto a confrontarsi, circa il caso Utrum vovens ingressum religionis et intrans cum proposito exeundi adimpleat votum [= Qdl. VII, 15], con Enrico di Gand e Goffredo di Fontaines, i due sommi maestri secolari della fine del secolo XIII. Nella stesura della propria replica certa più che plausibile apprensione induce l’esordiente domenicano a cercare tutela sotto la prestigiosa autorevolezza del proprio Provinciale, l’emerito Maestro Erveo Natalis, di cui utilizzerà surrettiziamente, senza troppi riguardi, provvide assortite composizioni.
Abstract
During a solemn dispute de quodlibet in Paris 1317, John of Naples is forced to face the issue of Utrum vovens ingressum religionis et intrans cum proposito exeundi adimpleat votum Qdl VII, 15, with Henry of Gand and Geoffrey of Fontaines, the greatest secular masters of the end of the thirteenth century. In the writing of his answer, a certain more than plausible apprehension induces the Dominican novice to seek for protection under the prestigious authority of his own provincial, the emeritus Master Erveus Natalis, whose various and opportune writings, he will use both surreptitiously and unscrupulously.
