Anima ed eternità nel De Isaac et anima
Salesianum vol. 65 (2003) n. 2, 259-300
Sezione: Studia
Sommario
Dopo aver presentato la composizione e il genere letterario del De Isaac et anima ed aver accennato alle derivazioni platoniche e neoplatoniche, si illustra brevemente il tema della morte (nei suoi tre generi: mors peccati, mors mystica, mors naturalis) e dell’eternità nel pensiero di Ambrogio. L’argomento fondamentale del De Isaac è la mors mystica: i due personaggi storici (Isacco e Rebecca) lasciano il posto a Cristo e all’anima, che ascende verso il Verbo e s’incontra con Lui. Il vescovo di Milano prospetta il cammino dell’anima in quattro tempi, o quadri: il primo è il desiderio e la ricerca appassionata di Cristo; il secondo è la consapevolezza degli ostacoli che insorgono e la loro liberazione; il terzo è la brama della conoscenza divina, per cui l’anima affronta tutte le difficoltà (come la sposa del Cantico dei cantici nella ricerca dell’amato); il quarto è il raggiungimento della meta: sulle ali dell’amore l’anima arriva al Verbo, che si trova in mezzo al candore dei gigli. Essa può così contemplare e unirsi al suo Sposo nella pienezza della conoscenza e dell’amore. Nelle nozze “spirituali” il Verbo offre alla sua sposa il suo sangue e la sua passione: doni che santificano per sempre l’anima nello splendore della vita eterna.
Abstract
After the presentation of the structure and the literary form of De Isaac et anima and the reference to its platonic and neo-platonic origins, the themes of death (in its three different kinds: mors peccati, mors mystica, mors naturalis) and eternity in Ambrose’s thought are briefly outlined. The main subject of De Isaac is the mors mystica: the two historical characters (Isaac and Rebecca) precede Christ and the soul, which ascends towards the Word and encounters Him. The Bishop of Milan delineates four stages or scenes for the soul’s itinerary : the first is desire for and the passionate search for Christ; the second is the awareness of the obstacles that arise and of the freedom from them; the third is the longing for divine knowledge, with which the soul faces every sort of difficulty (like the bride of the Song of Songs) ; the fourth is that of attaining its end. On the wings of love the soul reaches the Word, who is found amidst the white glow of lilies. It can thus contemplate and be united to its bridegroom in the fullness of knowledge and love. In the spiritual marriage the Word offers its blood and passion to the bride. These are gifts that sanctify the soul for ever in the splendor of eternal life.
