Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 65 (2003) n. 4, 651-674
Sezione: Studia

Autori

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

La riflessione plotiniana sull’anima umana ricupera la centralità platonica dell’uomo quale fulcro tra mondo sensibile e mondo intelligibile. L’uomo è un essere composto che accresce la propria unità interiore elevandosi, tramite le virtù, ai principi trascendenti. Le diverse facoltà sono articolazioni della parte razionale in rapporto alle esigenze del composto umano. L’universale non cancella l’individuale ma lo consolida semplificandolo. La vita non si perde nell’astratto ma si accresce d’intensità. Il sensibile ha il suo fondamento nell’intelligibile che accresce l’unità e la libertà interiore di ogni uomo, il quale attraverso la riflessione sull’anima ritrova se stesso e in se stesso l’intera umanità.

Abstract

The considerations of Plotinus concerning the human soul bring back the Platonic centrality of man as the linchpin between the sensible and the intelligible world. Man is a composite being who increases his own internal unity and rises, by means of the virtues, to the transcendent principles. The different faculties are the connecting joints of the rational part in relation to the demands of the composite human being. The universal does not wipe out the individual but stengthens it by simplification. Life is not lost in abstraction but grows in intensity. The sensible has its basis in the intelligible which increases the unity and the inner freedom of every human being who, by means of the reflection upon the soul, finds its own self once more and in this same self the whole of humanity.