L'unità del mondo visibile secondo Plotino (II parte)
Salesianum vol. 64 (2002) n. 1, 7-28
Sezione: Studia
Sommario
La ricerca dell’unità diventa più intensa quando si percepiscono i pericoli della dispersione, sia oggi sia ai tempi di Plotino. Oltre ai tentativi più o meno fallimentari degli imperatori del III secolo d.C., abbiamo nelle Enneadi la potente riflessione del filosofo neoplatonico che è diventata un forte stimolo culturale per secoli sul valore dell’unità che conserva la molteplicità senza annullarla. Il procedimento dialettico tipico delle riflessioni di Plotino è complesso perché condensa in ardite metafore riflessioni plurisecolari e le rielabora con una sensibilità molto attenta sia ad evitare l’esaltazione materialistica del mondo fisico sia il suo disprezzo spiritualistico. Sull’unità del mondo fisico, come introduzione a Plotino, in questo studio si richiama brevemente quanto già elaborato da Presocratici, Platone, Aristotele, Stoici e Medioplatonici. Per Plotino l’unità e l’intelligibilità del mondo visibile sono espresse dalla bellezza. L’indagine sulla natura di tale bellezza esplicita l’origine metafisica e l’instabilità fisica della materia. La ricerca di una sua piena intelligibilità spinge ad elevarsi alla bellezza superiore dei principi razionali i quali aprono la via alla riflessione su quanto conferisce stabilità e unità alla nostra anima e a tutta la natura.
Abstract
The search for unity, whether in our times or those of Plotinus, becomes stronger when the dangers of dispersion are perceived. Besides the more or less disastrous attempts of the third century A.D. emperors we have in the Enneads the mighty meditation of the Neoplatonic philosopher which for centuries afterwards becomes a cultural stimulus concerning the value of unity that preserves multiplicity without obliterating it. The dialectical course of thought pursued by Plotinus is complex because it condenses the thought of many centuries in bold metaphors and elaborates it with an attentive sensibility which avoids both the material exaltation of and the spiritualistic contempt for the physical world. In this study the unity of the physical world, as it was conceived of by the Presocratics, Plato, Aristotle, the Stoics and the Middle Platonists, is briefly recalled. According to Plotinus the unity and the intelligibility of the visible world are expressed by beauty. The enquiry into the nature of such beauty discloses its metaphysical source and the physical instability of matter. The search for perfect intelligibility leads upwards towards the superior beauty of rational principles. These latter then open the way to a reflection on that which confers stability and unity to the whole of nature.
