Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 203-219
Sezione: Studia

Autori

Maurizio Marin - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

La capacità di provare compassione per le sofferenze immeritate di altre persone è ritenuta da molti, nel passato e nel presente, segno di autentica umanità, di sensibilità degna di un uomo nobile di animo. Anche nella cultura greca la compassione era molto stimata. Sono numerose le testimonianze letterarie, da Omero a Platone, che lo dimostrano. Eppure, questo sentimento che spinge alla solidarietà con i propri simili non è sempre stato valutato in modo positivo. Aristotele l’ha ritenuta una “passione” che ha origine nel legame fra anima e corpo, gli Stoici un “vizio” da estirpare perché incompatibile con le virtù proprie dell’uomo.

Abstract

The capacity for feeling compassion for the undeserved suffering of other people was considered, by many in the past and likewise even in the present day, to be a sign of the true humanity and sensitivity of a person who is noble in spirit. There is a great deal of literary evidence, ranging from Homer to Plato, to support this. However this sentiment which moves people to share in the suffering of others, has not always been considered in a positive way. Aristotle considered it to be a “passion” which derives from the link between body and soul while the Stoics viewed it as a vice to be uprooted because of its incompatibility with human virtues.