Ahimsā (nonviolenza: compassione, misericordia, amore) nella tradizione religiosa indiana e nell'esperienza del Mahatma Gandhi
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 267-300
Sezione: Studia
Sommario
Ahimsā (nonviolenza) è una dottrina religiosa, una via spirituale (sādhana), un valore morale e una legge sociale della cultura e tradizione indiana. Tutte le tre grandi religioni dell’antichità indiana, Induismo, Buddismo e Giainismo accettano ahimsā come parte integrale della loro vita sociale, religiosa e spirituale e del loro sistema di credenza. Ahimsā nel senso negativo significa non uccidere, non ferire, non nuocere, ma nel senso positivo esso significa rispettare, aver compassione e misericordia, promuovere ed amare non solo gli altri ma ogni essere vivente. Dio è vita ed è la sorgente di ogni forma di vita; il Dio delle religioni classiche o popolari (Vishnuismo, Shivaismo e Shaktismo) è infinita compassione (dayā), misericordia (karunā) ed amore. Era proprio nella vita vissuta, negli scritti e insegnamento del Mahatma Gandhi che questo principio di ahimsā e le sue immense implicazioni nella vita religiosa, sociale, politica ed economica è diventato conosciuto nel mondo moderno. Egli ha riattivato il principio di ahimsā come una forza dinamica dell’anima nell’India moderna. La novità sua consiste nell’allargamento dell’applicazione di ahimsā al livello di massa.
Abstract
Ahimsā (non-violence) is a religious doctrine, a spiritual way (sādhana), a moral value and a social law of the Indian culture and tradition. All the great religions of India’s early history, Hinduism, Buddhism and Jainism, accept ahimsā as an integral part of the social, religious and spiritual life of their systems of belief. Ahimsā in a negative sense means do not kill, do not wound, do not hurt, but in positive sense it means to respect, to have compassion and mercy, to encourage and to love not only other people but also every living creature. God is the fount of every form of life; the God of the classical or popular religions (Vishnuism, Shivaism; Shaktism) is infinite compassion dayā, mercy karunā and love. This principle of ahimā and its immense implications for religious, social, political and economic life became known to the modern world in the life, the works and the teaching of Mahatma Ghandi. He gave new meaning to the principle of ahimsā as a dynamic force in the soul of modern India. The new factor consists in the more extensive application of ahimsā at the level of ordinary people.
