Il compito della Chiesa e della dottrina sociale: annunciare e testimoniare il "Vangelo della misericordia/carità" in un contesto di globalizzazione
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 301-333
Sezione: Studia
Sommario
In questi anni postconciliari, a livello di Chiesa universale e locale, sono stati promulgati vari documenti che consentono di approfondire la missione della Chiesa e la sua dottrina o insegnamento sociale come luoghi dell’annuncio e della testimonianza della misericordia di Dio. Il saggio evidenzia soprattutto come la dottrina sociale della Chiesa coniuga il messaggio della misericordia di Dio con riferimento ai temi della giustizia, della solidarietà, dell’efficienza, della riforma dello Stato sociale in un contesto di globalizzazione. Ciò, fra l’altro, consente all’Autore di concludere che, a fronte delle «res novae», con la globalizzazione della misericordia, ci dev’essere anche la globalizzazione della stessa dottrina sociale e della civiltà dell’amore.
Abstract
In the years following the Second Vatican Council, various documents, which enable us to penetrate more deeply into the Church’s mission and its doctrine or social teaching as the space where the proclamation and testimony of God’s mercy take place, have been rendered public at both a universal and local level. Above all, this study underlines how the social doctrine of the Church combines the message of God’s mercy with references to the subject of justice, solidarity, efficiency and the reform of the state’s social policy in the context of globalisation. This also, among other things, permits the author to conclude that in the presence of the «res novae», the globalisation of mercy must be also be accompanied by the globalisation of the same social doctrine and the civilisation of love.
