Carlo Nanni - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 335-354
Sezione: Studia

Autori

Carlo Nanni - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Nella ricerca della pace, i movimenti pacifisti, gli organismi internazionali e gli investigatori dei “Peaces Studies”, hanno concordemente posto la “risorsa” educativa. Ma è pur vero che l’educazione alla pace, da quando è stata proclamata e attuata come “disciplina educativa”, cioè dagli anni ’20 all’incirca, ha assunto vari nomi e si è coniugata nel tempo in modo differenziato a seconda che venisse accentuato questo o quell’aspetto di quella realtà così polisemica che è la pace (assenza di guerra, armonia dinamica, non violenza, equità, giustizia, sviluppo, solidarietà, inculturalità…). Oggi, dopo l’11 settembre 2001, cioè dopo l’abbattimento terroristico delle due Torri Gemelle di New York e dell’ala del Pentagono, essa sembra avere a che fare con il terrorismo. Ma prima ancora essa chiede di essere pensata all’interno di quel fenomeno vasto e articolato che va sotto il nome generico di globalizzazione. Molti infatti sostengono che per superare il terrorismo sia necessario imprimere alla globalizzazione una forte caratterizzazione di giustizia a livello mondiale. La pace, pertanto, è connessa e vista come conseguenza e frutto di giustizia socio-economica. Ma per altro verso, nell’intervento si cercherà di provare anche un altro percorso, quasi all’inverso, vale a dire provando a prospettare la pace come condizione dello sviluppo giusto. Ciò è possibile grazie al perdono: esso “rappacifica” e permette a tutti di unire le forze per la giustizia, nel senso che una “pace fatta” spinge tutti a realizzare la giustizia sociale interna ed internazionale. Su queste basi si proverà ad indicare alcune prospettive educative, che siano “risorse” per una pace giusta e “rappacificata”. L’articolo tiene in conto particolare un recente intervento dell’ex-presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton e il Messaggio del Papa per la giornata della pace di quest’anno.

Abstract

The pacifist movements, the international organisations and the investigators of “Peace Studies”, have, of common accord, assigned a place to the “resource” of education in the search for peace. Yet it is also true that the education to peace, since it was proclaimed and effected as an “educational subject” in the Twenties, has assumed various names and been conjugated in differing ways according to whether this or that other aspect of such a polysemic reality as peace ( absence of war, dynamic harmony, non-violence, equity, justice, development, solidarity, interculturality) was accentuated. Today, after the 11th of September 2001, that is after a terrorist attack has brought down the Twin Towers of New York and a wing of the Pentagon, it seems to have something to do with terrorism. However education must firstly be considered as part of the vast and articulated phenomenon which is generally classified as globalisation. For many people affirm that, in order to overcome terrorism, it is necessary to impart a distinctive mark of justice at world level on globalisation. Peace therefore is connected with and is seen as the consequence and fruit of socio-economic justice. On the other hand, another method will also be experimented in this article, that of attempting to present peace as a condition of proper development. This is possible thanks to forgiveness: it “brings peace to” and allows all humanity to unite its strength for justice, in the sense that a “peace which has been made” urges everyone to bring about an internal and international social justice. An attempt will be made to indicate some educational perspectives that are resources for a just and “pacified” peace on this basis. The article attaches particular importance to a recent statement made by the ex-President of the United States, Bill Clinton, and to the Message of the Pope for the Day for Peace of this year.