“Misericors homo”: una modalità d'essere dell'“homo sapiens”
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 355-374
Sezione: Studia
Sommario
In un mondo segnato dall’empietà l’“èsprit de l’avoir” tende a prevalere su l’“ésprit de l’être”. Il segno: il moltiplicarsi delle forme di vita caratterizzate dall’avidità nel possedere, nel piacere e nel potere. L’avidità comportamentale scaturisce dall’aridità esistenziale, quando l’interiorità dello spirito si ritrova in carestia di pietà, che è parte integrante della dimensione del per-altri. Riscoprire la dimensione della misericordia nel suo fondamento antropologico è salutare sia dal punto di vista epistemologico che storico. La misericordia prima ancora che una virtù appartiene alla costituzione dell’essere umano che è relazionalità attrattiva e olativa (amore) nel momento in cui si impatta con la condizione umana segnata dal limite della miseria e si specifica così come misericordia. Si delinea qui sullo sfondo di un percorso storiografico la forma della pietas come simpatia, che discende dalla steiniana empatia, precondizione dell’incontro col volto-altro, spesso oscurato dall’errore e anelante al recupero del suo farsi costantemente uomo.
Abstract
In a world signed by an infamous “esprit de l’avoir”, the latter prevails over the “esprit de l’être”. The sign of this is the multiplication of those forms of life which manifest the greed of possession, both of pleasure and power. This greediness in behaviour derives from an existential aridity when the inner spirit discovers itself as lacking in mercy, something which is an integral part of the dimension for others. The rediscovery of the dimension of mercy in its anthropological foundation, is healthy both from an epistemological and historical point of view. Mercy, even before being a virtue, belongs to the very essence of being human, that is a relationship of attraction and the oblation of love from the moment it comes into collision with a state of humanity which is marked by the limit of poverty, and it expresses itself as mercy. The form of pietas as sympathia, which derives from the empathia of Stein, the first condition of the encounter with the countenance of another, often disfigured by error and desirous of regaining its constant capacity to become a human being, stands out clearly against the background of history.
