Giuseppe Baldanza -
Salesianum vol. 64 (2002) n. 3, 411-429
Sezione: Studia

Autori

Giuseppe Baldanza -

Sommario

L’autore esamina la pericope Rm 7,1-6, con l’intento di approfondire le ragioni di ordine cristologico-teologico per le quali Paolo si serve della metafora sponsale in vista di affermare espressamente che i cristiani muoiono alla legge e indirettamente che la legge non è abrogata. Dopo un’analisi esegetico-teologica del ruolo della legge nell’amore sponsale tra JHWH ed il popolo d’Israele è evidenziata la funzione della legge stessa nel nuovo rapporto sponsale tra Cristo ed i credenti. In questo contesto è affrontato il problema della funzione e della permanenza della legge per gli ebrei non convertiti e per i cristiani. L’autore sottolinea che Rm 7,1-6 estende la sua portata cristologica sino a Rm 9,23-26, dove giudei e gentili sono chiamati a formare unitamente l’unica sposa di Cristo. Dalla relazione cristologico-teologica tra Rm 7,1-6 e Rm 9,23-26 si può argomentare che Israele è e resta il popolo eletto con amore sponsale da parte di JHWH, ma che ora, con la venuta di Cristo, ad esso si uniscono i gentili, anch’essi sposa amata. Ne consegue che gentili e giudei sono chiamati unitamente a formare la sposa amata e quindi ad appartenere a Cristo sposo.

Abstract

The author examines the pericope Rm 7,1-6 with the intention of penetrating the christological theological reasons for which Paul uses nuptial metaphor so that he may state deliberately that Christians die to the Law and indirectly that the Law has not been abrogated. After the exegetical theological analysis of the nuptial love between JHWH and the people of Israel, the function of the Law is emphasised by the new nuptial relationship between Christ and those who believe in him. In this context the problem is faced of the function and the permanency of the Law for the Jews who had not converted and for Christians. The author underlines that the christological importance of Rm 7,1-6 reaches as far as Rm 9,23-26 where the Jews and the Gentiles are called together to form the one bride of Christ. It may be deduced from the christological theological relationship between Rm 7,1-6 and Rm 9,23-26 that Israel is and remains the people chosen with nuptial love by JHWH but now, with the coming of Christ, the Gentiles also like a beloved bride, are united to it. Consequently the Jews and the Gentiles are called to form the beloved bride and belong to the bridegroom Christ.