Intercultura ed educazione dei giovani alla fede
Salesianum vol. 80 (2018) n. 2, 315-337
Sezione: Studia
Sommario
Il documento preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» considera il pluralismo culturale e religioso contemporaneo come un segno dei tempi, e come tale una sfida ed un’opportunità di confronto fecondo ed arricchimento reciproco. Pertanto l’educazione dei giovani alla fede oggi non può ignorare la sfida dell’interculturalità. In quanto il requisito primario per un approccio interculturale all’educazione della fede sono gli evangelizzatori aperti al pluralismo culturale, iniziamo la prima parte con la presentazione dei risultati di una ricerca empirica sull’argomento. In seguito, nella seconda, precisiamo le strategie educative che mettono in risalto l’educatore, l’educando e la comunicazione tra essi. Nella terza parte prendiamo in considerazione le dinamiche evolutive Studiorum summaria 199 di interculturalità in termini di sviluppo intellettuale ed etico essenziale per lo sviluppo della competenza interculturale. Nella ultima parte esploriamo brevemente i presupposti sottostanti alle culture quale dimensione più profonda di esse, e successivamente, precisiamo ermeneutica interculturale, critica interculturale e partecipazione interculturale come tre modalità concrete che possono contribuire alla maturazione della fede dei giovani
Abstract
The preparatory document of the coming Synod of bishops on «Young People, the Faith and Vocational Discernment» considers the contemporary cultural and religious pluralism a sign of our times, and as such a challenge and an opportunity for fruitful dialogue and mutual enrichment. Therefore, faith education of the young today cannot ignore the challenge of interculturality. Insofar as evangelizers open to cultural pluralism are the primary requisite for an intercultural approach to faith education, we begin by first presenting the relevant results of an empirical research. Secondly, we specify the educative strategies that highlight the educator, the student and the communication between them. Thirdly, we offer an overview of the developmental dynamics of interculturality in terms of intellectual and ethical development essential to the intercultural competence development. In the final section, we look into the underlying cultural assumptions as their deeper dimension, and then delineate intercultural hermeneutics, intercultural critique and intercultural participation as three concrete modes that can contribute to faith maturation of the young.