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Guido Benzi - Università Pontificia Salesiana (Roma) - orcid-icon https://orcid.org/0000000187983967
Salesianum vol. 79 (2017) n. 3, 411-421
Sezione: Studia

Autori

Guido Benzi - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Le posizioni critiche sulla struttura del libro d’Isaia e sulle tappe della sua composizione sono le più varie, ma tutte sono generalmente d’accordo su un processo di sviluppo letterario che ha avuto inizio verso la fine del VIII secolo e si è concluso in epoca ellenistica. Il corpus di Isaia non è quindi un «libro», nel senso corrente del termine. Tuttavia, ci sono dinamiche riconoscibili di natura linguistica, letteraria e teologica che danno, a questo corpus letterario, una struttura. La divisione classica di Isaia in tre parti ha portato, anche a discapito della stessa tesi di Duhm, ad una visione che vede il libro come una serie di collezioni in cui singole unità o pericopi assumono importanza solo quando è possibile riconoscerle come appartenenti a una delle tre parti (Proto, Deutero- o Trito-Isaia), con la conseguente svalutazione di tutto il restante materiale. Risulta così difficile discernere una visione unitaria del libro di Isaia. Lo scopo di questo contributo non è semplicemente quello di fornire una rassegna storica della ricerca, ma presentare una ricognizione del corpus di Isaia, cercando di riconoscere il processo ermeneutico della sua formazione al fine di individuare le dinamiche diacroniche, senza per questo trascurare il libro nel suo complesso.

Abstract

Positions regarding the structure of the Isaiah’s book and the stages of its composition are extremely varied, but all are generally in agreement on a process of literary  development that began towards the end of the 8th century and came to an end in the Hellenistic era. The Isaian corpus is therefore not a «book» in the current sense.  However, there are recognisable dynamics of a linguistic, literary and theological nature that give this literary corpus a structure. The classical division of Isaiah into three parts led to its being considered, even to the detriment of Duhm’s own theses, as a series of collections in which individual units or pericopes only assumed fundamental importance when it was possible to recognise them as belonging to one of the three parts (Proto-, Deutero- or Trito-Isaiah), with the consequent devaluation of all the material that in one way or another did not fit these parameters. This entire process was seen as having transformed the Book of Isaiah in a complex and cumbersome whole, from which it is difficult to discern a unified vision. The purpose of this study is not simply to provide a historical review of the research that has been done, but to present a reconnaissance of the Isaian corpus, seeking to recognise the hermeneutic process of its formation in order to identify its diachronic dynamics, without however disregarding or dissecting the work as a whole.