Giovani, vocazione e realizzazione personale
Salesianum vol. 79 (2017) n. 2, 303-327
Sezione: Studia
Sommario
L’articolo si propone di confrontare la condizione giovanile attuale in ambito occidentale, in particolare italiano, con il compito pastorale della cura vocazionale e la prospettiva educativa dello sviluppo personale. La realtà giovanile in divenire cronologico e geografico propone diverse sfide. Queste vengono analizzate come risorse dell’intervento pedagogico. Ma allo stesso tempo tale intervento deve qualificarsi per sopperire alle carenze generate in questa società. Autenticità, trascendenza, valorizzazione, decisione, radicalità, estetica ed etica, ricerca spirituale personale e comunitaria, nuova comunicazione, incontro e amore sono i tratti proposti per una pedagogia vocazionale attuale ed efficace.
Abstract
The article aims to confront the current condition of youth in the West, particularly Italian, with the pastoral task of caring for vocations and the educational perspective of personal development. The reality of youth in future, both in the chronological and geographical spheres, offers different challenges. These challenges are analysed as resources for pedagogical intervention. But at the same time such intervention must qualify to rectify the imperfections and weaknesses generated in this society. Authenticity, transcendence, enhancement, decision, radicalism, aesthetics and ethics, personal and communal spiritual quest, new communication, meeting and love are features proposed for a current and effective vocational pedagogy.