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Paolo Carlotti - (†) Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 75 (2013) n. 2, 251-283
Sezione: Studia

Autori

Paolo Carlotti - (†) Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

In spiccata e rispettata confluenza interdisciplinare, l’educazione alla virtù segnala una diversa accentuazione paradigmatica nella riflessione etica che, contenendo finora la prevalente focalizzazione normativa, estende e ripensa la prospettiva etica in termini virtuosi. Questo ripensamento, la cui assunzione o meno è oggi a tema e fa differenza, ha marcata valenza orientativa anche per l’educazione morale dell’atteggiamento virtuoso della persona, specialmente nell’ottica della ‘prima persona’, cioè nell’attitudine a valutare l’agire personale dal punto di vista del soggetto agente. Questo punto di vista non può essere abbandonato o ridotto alla cura pedagogica, il cui specifico apporto ha da raccordarsi in termini moralmente significativi e produttivi.

Abstract

Education to virtue, in a respected interdisciplinary confluence, indicates a different paradigmatic accentuation in the ethical reflection which, until now, by restricting the normative focalization, extends and rethinks the ethical prospective in terms of virtue. This reconsideration, whose adoption is today a subject matter and makes a difference, has a remarkable force for the orientation of a person and for the moral education of the virtuous disposition of a person, particularly in the perspective of the person in itself, that is to say the attitude of evaluating personal conduct from the point of view of the subject in action. This point of view may not be abandoned or reduced to a pedagogical therapy, whose specific contribution must be coordinated in terms which are significant and productive from a moral point of view.