header

Federico Micciarelli -
Salesianum vol. 75 (2013) n. 3, 547-560
Sezione: Studia

Autori

Federico Micciarelli -

Sommario

Questo contributo, partendo dall’unico dato certo che abbiamo sull’argomento, cioè che nel 1088 il papa Urbano II chiama il dotto monaco cassinese Giovanni di Gaeta per ripristinare il cursus nelle pratiche della cancelleria pontificia, intende dimostrare come Montecassino abbia, fin dalle sue origini, custodito e utilizzato la prosa ritmica. Ripercorrendo la storia di questo monastero cruciale sia per la conservazione del patrimonio classico, sia per lo sviluppo della cultura medievale e moderna, si potrà constatare, attraverso esempi e documenti, la misura in cui tale comunità era permeata di una pratica stilistica altrove completamente dimenticata. Non è un caso che, durante il secolo XI, il periodo d’oro dell’abbaziato di Desiderio nasca proprio lì il primo insegnamento di ars dictandi, ovvero dell’arte di comporre lettere documentali, per opera di Alberico di Montecassino. Egli, insieme con il suo abate, agisce attivamente anche nel contesto della riforma della Chiesa operata da Gregorio VII, permettendo, conseguentemente, perfino una lettura ideologica nella volontà del recupero in cancelleria del cursus prosaicus o leoninus, dal nome dell’ultimo suo grande utilizzatore: papa Leone Magno. È chiaro, dunque, come il ruolo di Montecassino sia stato fondamentale nel recupero del cursus in cancelleria proprio attraverso la figura del monaco Giovanni, papa nel 1118 con il nome di Gelasio II, uno dei migliori allievi di Alberico, il quale viene chiamato a Roma a svolgere questo delicatissimo compito.

Abstract

This article, starting from the only certain element we have about the topic, namely that in 1088 the pope Urbanus II calls the erudite monk from Montecassino Giovanni of Gaeta in order to re-establish the cursus in the pontifical chancery’s practices, wants to demonstrate how Montecassino, since its origins, has guarded and used the rhythmic prose. Retracing the history of that monastery which is crucial both for the classic heritage’s preservation and the development of medieval and modern culture, it’s possible to note, through examples and documents, how that community was permeated by a stylistic practice completely forbidden elsewhere. It’s not a coincidence that, during the XI century, the golden period of Desiderio’s government of the abbey, has been founded precisely there the first teaching of ars dictandi, that is the ability of compose documentary letters, by Alberico of Montecassino. In addition, he, together with his abbot, acts actively in the contest of the Church reformation realized by pope Gregorius VII, consequently giving us the possibility to read even in an ideological way the recovery in chancery of cursus prosaicus also called leoninus, from the name of the last great user of it: pope Leo Magnus. So it’s clear how the role of Montecassino was important in cursus reintroduction just through the figure of the monk Giovanni, pope in 1118 with the name Gelasius II, one of the best students of Alberico, called to Rome to carry out that very ticklish duty.