Jiddu Krishnamurti's Insights into Education
Salesianum vol. 74 (2012) n. 3, 523-543
Sezione: Studia
Sommario
La proposta educativa di Jiddu Krishnamurti può essere compreso solo nel contesto della sua esperienza mistico-religiosa, che lo portò ad una comprensione radicale della natura umana e della sua missione diretta a rendere gli uomini assolutamente e incondizionatamente liberi, obiettivo che è possibile raggiungere solo attraverso la scoperta personale della verità assoluta e incondizionata. La verità, tuttavia, è senza sentieri, può essere però realizzata attraverso una rivoluzione radicale della psiche (l’ego psicologico) che si ha quando avviene una mutazione della mente. L’educazione consiste nel realizzare questa nuova mente, la quale conduce il soggetto umano a vivere in libertà e in pienezza, in un rapporto armonioso con se stesso, con gli altri, con il mondo, contribuendo in tal modo a creare una nuova società e una nuova cultura.
Abstract
Jiddu Krishnamurti’s educative proposal can be understood only in the context of his mystical-religious experience. It led him to a radical understanding of human nature and of his mission to set men absolutely and unconditionally free, through a personal discovery of the absolute, unconditioned Truth. Truth, however, is pathless but can be realized only through a radical revolution of the psyche (psychological ego) that brings about a mutation of the mind. Education consists in the realization of this new mind which leads an individual to live in freedom and fullness; in harmonious relationship with himself, with others and the world; in order to create a new society and a new culture.