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Rossano Sala - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 76 (2014) n. 3, 465-496
Section: Studia

Autori

Rossano Sala - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

L’articolo ripropone sinteticamente l’itinerario intellettuale di Pietro Barcellona, pensatore significativo del panorama culturale e politico italiano. L’intenzione principale del filosofo siciliano è quella di mettere a fuoco la drammatica emergenza antropologica che caratterizza il nostro tempo: attraverso una serrata analisi critica delle radici luciferine della modernità e dei suoi inquietanti esiti insieme post-moderni e post-umani, egli cerca di creare le basi per il ritorno ad un pensiero antropologico a tutto tondo. La riscoperta fenomenologica dello statuto filiale dell’umano – generato e continuamente sostenuto da un intreccio singolarissimo tra fiducia esistenziale, intelligenza affettiva e legami sostanziali – diviene il punto di partenza per ricomprendere le articolazioni di una corretta idea di laicità, intesa come varco aperto verso il sacro e interrogazione radicale circa la questione di Dio. Ma soprattutto l’esito del cammino viene portato a compimento attraverso la riscoperta della fede cristiana, che ha nell’incontro con Gesù il suo fondamento amorevole e il suo compimento sperato.

Abstract

This article gives a brief summary of the intellectual itinerary of Pietro Barcellona, a significant figure of Italian culture and politics. The chief concern of this Sicilian philosopher is to concentrate his whole attention on the dramatic anthropological crisis which is a distinctive feature of our times. By means of a concisely critical analysis of the diabolical foundations of modernity, and of its disturbing outcome, which is both post-modern and post-human, he attempts to create a basis for a return to a more complete form of anthropology. The phenomenological re- discovery of man’s statute as being generated and continuously supported by an exceptional web of existential confidence, affective intelligence and links of a substantial nature, becomes the starting point to re-comprehend the structure of the connections of a correct idea of the laity, in the sense of being an access to that which is sacred and a radical enquiry about the question of God. Above all though, the outcome of this itinerary is accomplished by means of the re-discovery of Christian faith which has its foundation of love and aspired fulfilment in an encounter with Jesus Christ.