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Stanisław Zimniak - Istituto Storico Salesiano (Roma)
Salesianum vol. 74 (2012) n. 1, 57-82
Section: Studia

Autori

Stanisław Zimniak - Istituto Storico Salesiano (Roma)

Sommario

Questo contributo presenta la posizione ideologica del card. Augusto Hlond, Primate di Polonia, nei confronti dei due totalitarismi della prima metà del XX secolo: tedesco e sovietico, esaminando alcuni dei suoi scritti, redatti prima dell’anno 1939. Li accomuna lo stesso, unico ed inequivocabile giudizio negativo sia sul bolscevismo, sia sul nazismo, addirittura una condanna senza appello. Egli non si limita ad un’analisi, alla pura valutazione strutturale di questi sistemi totalitari, ma focalizza il livello antropologico e culturale delle ideologie violente del Novecento, la loro visione dell’uomo, e di conseguenza dello Stato, asservita ad una volontà di potenza e dominio. Va inoltre sottolineato che Hlond individua nell’ideologia illuminista e materialista l’origine delle ideologie totalitarie. Questi due sistemi del pensiero moderno, a suo giudizio, negavano l’esistenza di Dio quale unico principio che unifica l’intera umanità. Con la negazione di Dio questo pensiero aprì la strada al relativismo concettuale e, di conseguenza, al relativismo morale.

Abstract

This contribution presents the ideological position of Cardinal Augusto Hlond, Primate of Poland, with regard to the two forms of totalitarianism in the first half of the XX century: German and Soviet, examining some of his writings, published before 1939. They share the same, single, unequivocal negative judgement on Bolshevism, and Nazism, indeed their total condemnation. He does not limit himself to an analysis, to a simple structural assessment of these totalitarian systems, but focuses on the anthropological and cultural levels of these violent ideologies of the 1900s, their view of man, and consequently of the State, enthralled to a desire for power and dominion. It should also be pointed out that Hlond identified in the illuministic and materialistic ideology the origin of the totalitarian ideologies. These two systems of modern thought, in his judgement, denied the existence of God as the sole principle which unites the whole of humanity. With the denial of God, this way of thinking opens the way to conceptual relativism and consequently to moral relativism.