La qualità di fronte ad alcune sfide introdotte dalla Veritatis gaudium
Salesianum vol. 81 (2019) n. 1, 81-87
Sezione: Studia
Sommario
Il testo analizza alcune novità introdotte dalla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium nell’ambito del sistema di Istruzione Superiore della Santa Sede. In particolare si sofferma su alcuni elementi “programmatici” o di contesto rispetto ai quali emerge una visione di lungo periodo che dovrà essere popolata e animata non solo da contenuti, ma anche dalle motivazioni e dai metodi con cui si organizzerà l’azione accademica. Questo quadro interpretativo determina una serie di cambiamenti che potrebbero essere considerati evoluzioni rispetto alla precedente situazione; uno dei principali mutamenti riguarda il concetto di qualità e, conseguentemente, i criteri adottati per valutare la corrispondenza al fine che una Istituzione accademica si prefigge di conseguire. Il nuovo paradigma sembra aprire opportunità per un modello di “Learning University” ovvero una istituzione accademica nella quale la centralità dello studente sia caratterizzata dal suo percorso di apprendimento che deve concludersi con un processo di sviluppo dell’intera persona. L’unità dei saperi indicata nel Proemio di Veritatis gaudium trova una sponda ideale nello sviluppo integrale della persona come principale risultato del processo di apprendimento.
Abstract
The text analyzes some innovations introduced by the Apostolic Constitution Veritatis gaudium within the higher education system of the Holy See. In particular, it focuses on some “programmatic” or contextual elements with respect to which a long-term vision emerges. This idea should be animated not only by contents, but also by the motivations and methods in which the academic action will be organized. This interpretative framework determines a series of changes that could be considered evolution with respect to the previous situation; one of the main changes concerns the concept of quality and, consequently, the criteria adopted to evaluate the correspondence to what an academic institution aims to achieve. The new paradigm seems to open opportunities for a model of “Learning University” that is an academic institution in which the centrality of the student is characterized by his learning path that must end with a process of development of the whole person. The unity of knowledge indicated in the Proemio of Veritatis gaudium finds a sort of ideal mirror in the integral development of the person as the main result of the learning process.