header

Michele Pellerey - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 81 (2019) n. 1, 88-100
Sezione: Studia

Autori

Michele Pellerey - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Il contributo intende esplorare le sollecitazioni di natura didattica presenti nella Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, cercando di interpretarle all’interno dell’orientamento generale che ha segnato le politiche universitarie della Congregazione dell’Educazione Cattolica, politiche sviluppatesi nel corso dei quasi quarant’anni che separano dalla pubblicazione della Costituzione Sapientia christiana. In particolare, viene segnalata la centralità che dovrebbe assumere nell’attività formativa la considerazione dei processi di apprendimento da attivare rispetto alla tradizionale attenzione rivolta quasi esclusivamente ai contenuti d’insegnamento da offrire.

Abstract

The contribution explores the didactical indications of the Apostolic Constitution Veritatis gaudium, taking into account the solicitations in this direction from the Congregation of the Catholic Education to the University Institutions during the almost forty year from the publication of the Apostolic Constitution Sapientia christiana. Particular attention has to be paid to the individual learning processes in front of the unique consideration of the teaching contents.