header

Claudia Paganini -
Salesianum vol. 81 (2019) n. 1, 163-183
Sezione: Studia

Autori

Claudia Paganini -

Sommario

Nel presente articolo si perseguono tre intenti. 1) Viene descritto brevemente lo sviluppo dell’etica dei mass media a partire dai primi approcci di etica individualistica fino ai giorni nostri. In questo contesto si cerca anche di fornire una panoramica degli approcci etici normativi sviluppati per la comunicazione mediatica. 2) Vengono descritti i differenti campi della comunicazione mediatica e si difende la tesi che questi debbano essere oggetto di un’etica dei media complessiva. Se infatti l’etica dei media viene suddivisa nelle sue singole componenti – etica giornalistica, etica delle immagini, etica della pubblicità etc. – si corre il rischio che perda decisamente di importanza. 3) Viene infine proposto un approccio normativo, che fino ad oggi nel contesto dell’etica dei media non è ancora stato discusso. Questo fa riferimento ai principi esposti da Beauchamp e Childress e cerca di ricostruire un nucleo centrale della morale, che può divenire fondamentale per l’etica dei media.

Abstract

This article pursues three objectives: 1) It outlines the evolution of media ethics from the first individual approaches to the present day and gives an overview of the normative approaches which have been developed so far for media-mediated communication. 2) The various fields of media-mediated communication are presented and it is argued that they can and should be the subject of a comprehensive media ethics. If media ethics is not understood as a coherent field of research, but as a loose juxtaposition of small area ethics – such as journalism ethics, image ethics, advertising ethics, etc. –, there is a high risk that it thereby loses its significance. 3) A normative approach is proposed which has not been discussed in media ethics so far. This approach is based on the principles of Beauchamp and Childress and seeks to reconstruct a number of core values that could be relevant to media ethics.