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Lorenzo Biagi -
Salesianum vol. 80 (2018) n. 2, 278-294
Sezione: Studia

Autori

Lorenzo Biagi -

Sommario

Il contributo si propone di approfondire ed esplorare la figura singolare del discernimento prima che come tecnica, come stile ed atteggiamento di vita. “Stile” ed “atteggiamento” indicano di fatto qualcosa che è più impegnativo dell’apprendimento di una tecnica, per quanto utile e perfino scontata. Viene argomentata la comprensione del discernimento come una sorta di “universale culturale”, in quanto esso si incarna nello statuto d’incompiutezza degli esseri umani, e pertiene al loro rapporto con se stessi, con il mondo, con l’opacità dell’esistenza e con l’imperscrutabile. Ma è anche il modo principale per cercare di rispondere ad una sete di autenticità e di non sprecare la propria vita. Il discernimento è in effetti anzitutto uno stile di vita, ossia esso ha la capacità, mediante un esercizio costante, di dare una forma nuova al modo di essere e insieme di far fiorire i tratti specifici della propria persona. Questo implica vivere la vita come ricerca instancabile del bene. Nel cristianesimo, in particolare, prima che una tecnica, il discernimento è un processo di conversione che avviene concretamente assumendo lo stile stesso di Gesù. La vera sfida iscritta nel discernimento cristiano, è quella di plasmare il proprio essere alla luce della redenzione, cioè imparare a leggere la storia personale e collettiva dal punto di vista di Dio.

Abstract

The article aims at deepening and exploring the unique characteristic of discernment as a lifestyle and attitude before than as a technique. “Style” and “attitude” actually indicate something that is more challenging than learning a technique, however useful and even obvious. The understanding of discernment is discussed as a sort of “cultural universal” since it is embodied in the status of incompleteness of human beings and pertains to their relationship with themselves, the world, the opacity of existence, and the inscrutable. But it is also the main way to try to respond to a thirst for authenticity and not to waste one’s life. Discernment is, in fact, first and foremost, a lifestyle. Namely, it has the ability, through constant exercise, to give a new form to the way of being and at the same time to make the specific traits of any person flourish. This implies living life as a tireless search for good. In Christianity, in particular, before being a technique, discernment is a process of conversion that takes place concretely by assuming Jesus’ same style. The true challenge inscribed in Christian discernment is that of shaping one’s being in the light of redemption, that is, learning to read the personal and collective history from God’s point of view.