Gli Antibarbari. Erasmo di Rotterdam tra filosofia, politica e religione
Salesianum vol. 80 (2018) n. 1, 53-86
Sezione: Studia
Sommario
Erasmo, fin dalla sua prima opera, si palesa come intellettuale organico alla sua città: ne Gli Antibarbari è chiaro che egli intende il filosofo sempre come politico. I personaggi del colloquio immaginario (umanisti, amici di Erasmo) si confrontano con i grandi del passato, tenendo la loro attenzione al presente, il loro metro di giudizio è alle spalle, mai davanti. Erasmo nota come la crisi morale del suo tempo sia di origine teologica, nasca cioè dall’immagine di un Dio che salva per la sola fede. Egli invece, in accordo con l’etica classica, sostiene che Dio garantisce il premio, ma solo a coloro che combattono per averlo. L’uomo ha la responsabilità del proprio destino. Cultura e virtù, buone opere quindi, conducono alla salvezza. Ogni persona pertanto è chiamata ad uno sforzo concorde al bene, finalizzato alla salvezza dell’intera comunità.
Abstract
Erasmus, from his first work, appears as an intellectual committed for his city: in The Antibarbarians it is clear that he intends the philosopher as always a political one. Characters of his imaginary colloquia (humanists, friends of Erasmus) compare themselves with the great ones of the past, keeping their attention to the present: their judgment meter is behind, never before. Erasmus notes that the moral crisis of his time has a theological origin, that is, from the image of a God who saves ex sola fide. Instead, in accordance with classical ethics, he claims that God guarantees the redemption, but only to those who fight for it. People are responsible for their own destiny. Culture and virtue, good works, lead to salvation. Every person therefore is called to a concerted effort towards the good, aimed at the salvation of the whole community.