Gritó el Evangelio con la vida. Estrategia misionera del padre Luis Bolla
Salesianum vol. 79 (2017) n. 3, 461-493
Sezione: Studia
Sommario
A partire dall’autobiografia di Luis Bolla (Mi nombre es Yánkuam’. El encuentro del Evangelio con los Achuar, Lima 2015), l’articolo ripercorre le tappe della sua vicenda missionaria e ne illustra l’innovativa strategia. Influenzato dall’esperienza radicale di Charles de Foucauld, Bolla ha voluto “evangelizzare senza colonizzare”, attraverso una presenza di immersione che prescindesse radicalmente dalle strutture e dai Studiorum summaria 409 metodi missionari tradizionali. Chiese di essere accolto come “ospite” tra gli Achuar (sottogruppo del popolo Shuar, ubicato nella foresta amazzonica ai due lati della frontiera tra Ecuador e Perú) e condivise pienamente, per oltre 50 anni, la loro vita e cultura, facendosi ad essi uguale. Motivato da una nuova visione antropologica e da preoccupazioni religiose, si dedicò con impegno allo studio e all’approfondimento della lingua e delle tradizioni. Così riuscì a far penetrare lentamente le parole del Vangelo nella cultura degli Achuar, senza “civilizzarli”, senza squalificare le loro tradizioni, anzi cogliendo in esse i “semina Verbi” per farli crescere fino alla pienezza attraverso l’annuncio esplicito del Vangelo. Il suo originale sforzo di inculturazione religiosa costituisce un modello esemplare.
Abstract
The article begins with the autobiography of Luis Bolla (Mi nombre es Yánkuam’. El encuentro del Evangelio con los Achuar, Lima 2015), examines the stages of his life as a missionary and illustrates his innovative strategy. He was influenced by the radical experience of Charles de Foucoauld and wished to evangelize without colonizing by means of being deeply present but without the traditional structures and methods of missionaries. He asked to be accepted as a “guest” among the Achuar ( a group of the Shuar people who are situated in the Amazon forest on both sides of the frontier between Ecuador and Perù) where for fifty years, by making himself their equal, he fully shared in their life and culture. Since he was inspired by a new anthropological vision and by religious preoccupations he dedicated great attention to studying their language and traditions. In this way he managed to make the words of the Gospel penetrate the culture of the Achuar, without “civilizing” them or disqualifying their traditions. On the contrary he perceived in them the “semina verbi” in order to make them grow into full strength by means of the explicit proclamation of the Gospel. His original effort of religious inculturation is an exemplary model.