header

Giulio Trettel -
Salesianum vol. 78 (2016) n. 2, 227-245
Sezione: Studia

Autori

Giulio Trettel -

Sommario

L’autore intende esaminare il pensiero del vescovo San Cromazio di Aquileia (388-407/408) circa il rapporto che nella sua opera (sermoni e trattati superstiti) ricorre tra la sinagoga e la Chiesa; in qualche modo, il rapporto che corre tra il VT e il NT. Lasciando alla storia l’indagine di quel che è stata l’evoluzione nel tempo dell’istituzione sinagoga, all’interno del pensiero del vescovo Cromazio si ritrova un duplice dinamico rapporto: ora la Chiesa prosegue (continua) quella che è stata la realtà della sinagoga nel tempo; ora la Chiesa invece, succedendo alla sinagoga, vi si contrappone, in quanto la sinagoga non ha saputo cogliere la venuta del Messia per la quale era pure nata. Lo sviluppo del pensiero del vescovo, fondato su Efesini 2,14-16, ricorda che a far parte della Chiesa, il nuovo Israele, sono chiamati sia gli ebrei che i pagani, chiamati all’unico culto di Dio. Il vescovo Cromazio esemplifica tale rapporto attraverso l’esame di alcune figure e realtà dell’AT e del NT, come il patriarca Giuseppe, i pastori a Betlemme, comparati ai pastori della Chiesa (i vescovi). Partendo dal rapporto dinamico della Chiesa/sinagoga Cromazio esamina le due realtà prima di Cristo (la Chiesa è esistente pur in figura) e dopo l’avvento di Cristo, quando la Chiesa, mediante il battesimo, è diventata madre feconda di figli.

Abstract

The author aims at examining the thought of Bishop St. Chromatius of Aquileia (388 - +407/ 408) on the relationship of the Synagogue and the Church, which is a recurring theme in his works (in both the sermons and the surviving treatises); sometimes this linkage is being referred as the one between the Old and the New Testament. Leaving the institutional development of the Synagogue over time to historical research, deep in the thought of Bishop St. Chromatius there was a dynamic of a two-fold relationship: on one hand the Church continues what was the reality of the Synagogue in history; on the other hand the Church has learnt how to receive the coming of the Messiah as he was born. The development of the bishop’s thinking, which is based on Ephesians 2:14- 16, acknowledges that in order to be a member of the Church, of the new Israel, both the Jews and the gentiles are called to worship one God alone. Bishop Chromatius exemplifies such relationship through the study of some characters and situations of the Old and New Testament, for instance Joseph the Patriarch and the pastors in Bethlehem are compared to the pastors of the Church (the bishops). Departing from the dynamic relationship of the Church and the Synagogue, Chromatius examines the two realities before Christ (even though the Church is still in its coming) and after the arrival of Christ, when the Church, being the medium of baptism, becomes the nurturing mother of the children.