La qualità dell'offerta formativa oggi e l'occupabilità
Salesianum vol. 77 (2015) n. 2, 321-345
Sezione: Studia
Sommario
La riforma universitaria del 1999, conosciuta come “Processo di Bologna”, è un progetto volto ad uniformare le qualifiche universitarie, favorire la mobilità e incrementare l’occupabilità dei laureati. Nel corso degli anni sono emerse incongruenze nel rapporto tra competenze acquisite a livello accademico e mercato del lavoro. Ad oggi risulta difficile eseguire una valutazione definitiva in quanto la riforma è ancora in fase di completamento. Non resta quindi che focalizzare l’attenzione sulla qualità dell’istruzione per colmare il divario tra agenzie educative e aziende, attraverso un monitoraggio costante delle esigenze del mercato e delle competenze acquisite dai neolaureati.
Abstract
The university reform of 1999, known as “Bologna Process”, is a project to standardize the university qualifications, facilitate mobility and increase the employability of graduates. Over the years were revealed inconsistencies in the relationship between skills acquired in academic and labor market. To date it is difficult to make a definitive assessment as the reform is still being completed. It only remains to focus attention on the quality of education to bridge the gap between educational institutions and companies, through constant monitoring of market needs and the skills acquired by graduates.