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Simone Budini - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 77 (2015) n. 2, 347-360
Sezione: Studia

Autori

Simone Budini - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

La dialettica politica figlia dei grandi valori dell’Occidente, libertà e uguaglianza, pare proprio abbia terminato la sua forza propulsiva. Lungi dall’essere un passo avanti, la sintesi liberal-socialista si mostra come la mera fusione dell’individualismo, tipico di un certo mondo, con il materialismo, caratteristico dell’altro. Schiacciata dalla tecnocrazia la politica sembra non aver più nulla da dire: la storia ha, infine, smentito il delirio onirico di un progresso interminabile e l’astrazione hegeliana della dialettica permanente si è rivelata un vicolo cieco. Di fronte a tutto ciò, il pensiero politico cristiano, sintetizzato nella Dottrina Sociale della Chiesa, si mostra come bussola per uscire dall’impasse e indicare un percorso per andare oltre, seguendo, come un binario, le categorie dominio di sé e servizio del prossimo.

Abstract

The political dialectic originated by the great values of the West, freedom and equality, seems to have finished its propulsive force. Far from being a step forward, the liberal-socialist synthesis shows itself as only the perfunctory fusion of individualism, typical of the liberal world, with materialism, characteristic of the socialistic thought. Crushed by the technocracy, politics seems to have nothing more to say: history has finally refuted the delirious dream of an endless progress and the Hegelian idea of an eternal dialectic has proven to be a dead end. In opposition of all this, the Christian political thought, summarized in the Social Doctrine of the Church, shows itself as the compass which can indicate a path to go further, following, as a binary two categories: of self-government and service to others.